TASSA DI FRANCIAZIONE

TASSA DI FRANCIAZIONE

La tassa di immatricolazione si applica alle imbarcazioni da diporto o sportive. Si calcola in base alla lunghezza dello scafo della tua imbarcazione e alla potenza amministrativa del motore. Basta sommare la tassa annua sullo scafo a quella del motore per conoscere l'importo totale della tassa di immatricolazione.

I diritti sulla carena riguardano solo le navi di almeno 7 metri.
I diritti sui motori si applicano ai motori installati su imbarcazioni di oltre 7 metri o su imbarcazioni di meno di 7 metri con potenza fiscale superiore a 22 CV.

Se la tua imbarcazione è collegata all'ufficio delle dogane della Corsica e è stata ormeggiata in un porto corsa almeno una volta nell'anno trascorso, allora la tua imposta di immatricolazione è ridotta del 30%.

 

diritto sulla carena
Meno di 7 metri Esenzione
Da 7 metri a 7,99 metri 77 euro
Da 8 metri a 8,99 metri 105 euro
Da 9 metri a 9,99 metri 178 euro
Da 10 metri a 10,99 metri 240 euro
Da 11 metri a 11,99 metri 274 euro
Da 12 metri a 14,99 metri 458 euro
Da 15 metri e oltre 886 euro
 
Diritto sulla motorizzazione (potenza amministrativa)
Fino a 5 CV inclusi Esenzione
Da 6 a 8 CV 14 euro per CV sopra il quinto
Da 8 a 10 CV 16 euro per CV oltre il quinto
Da 11 a 20 CV 35 euro per CV sopra il quinto
da 21 a 25 CV 40 euro per CV sopra il quinto
Da 26 a 50 CV 44 euro per CV sopra il quinto
Da 51 a 99 CV 50 euro per CV sopra il quinto
Tassa speciale: Per i motori con potenza amministrativa pari o superiore a 100 CV, l'importo previsto è sostituito da una tassa speciale di 64 euro per CV.
 
Potenza fiscale
del motore
Barca di
- sotto i 7 metri
Barca di
meno di 7 metri
fino a 22 CV Esenzione Tassa motore + scafo
oltre 22 CV Tassa motore Tassa motore + scafo